Larteficio

Carissime, Carissimi,

 
Vi inviamo in allegato le schede di presentazione con tutti i dettagli dei due Viaggi in programma nel periodo Maggio/Giugno 2017. Potrete ovviamente anche visualizzare e scaricare le stesse schede nella sezione Viaggi & Weekend del nostro sito www.larteficio.it
 
Per entrambi i viaggi abbiamo fissato come giorno di apertura ufficiale delle prenotazioni la data di
MARTEDI' 21 FEBBRAIO 2017 a partire dalle ore 9.30 telefonando esclusivamente al 

numero della Segreteria 06 96843848.

Il Viaggio dal 10 al 14 Maggio ci porterà alla Corte di Federico II ed a scoprire l'area del Vulture nella regione Basilicata. Un viaggio alla scoperta dei maestosi castelli federiciani di Lagopesole, Melfi e Castel del Monte, dove tecnologia e storia si uniscono per regalarci un vero tuffo nel passato, e che prosegue in suggestivi scenari naturali, come quello dei laghi di Monticchio, in scoperte artistiche elevate come la chiesa rupestre di Santa Margherita di Melfi, "l'Assisi della Basilicata" del santuario di Ripacandida ed il fascino dell'"Incompiuta" di Venosa e della Cattedrale di Acerenza.
Dall'8 all'11 Giugno invece andremo in Piemonte alla scoperta del Marchesato di Saluzzo. Un'indipendenza durata 4 secoli, nonostante le continue pressioni dei potenti vicini, il ducato di Savoia e il regno di Francia. Un piccolissimo stato che ebbe il suo massimo splendore nel XV secolo e di cui oggi restano ancora tracce importanti e significative. Ma scopriremo anche altri tesori come l'Abbazia di Staffarda e visiteremo l'affascinante Museo del Setificio Pimeontese.
 
Nel ringraziarVi per l'attenzione ed interesse che sempre riservate alle nostre attività, Vi salutiamo cordialmente !
 
Andrea Dileo Riccio & Maurizio Veltri
__________________________________
Associazione Culturale L'ARTEFICIO
Segreteria: Via Giuseppe Perego 40 - 00144 Roma 
Martedì & Giovedì ore 9.30 - 12.30 e Giovedi ore 16.00 - 19.30
Tel +39 06 96843848 - Fax +39 06 233235746
www.larteficio.it - Skype: larteficio.it
 

Viaggio ALLA CORTE DII FEDERIICO II acrobatLogo30 30

Viaggio IL MARCHESATO DII SALUZZO acrobatLogo30 30

Larteficio

Carissime Amiche, carissimi Amici,

nell’augurarVi i migliori auspici per il nuovo anno che è da poco iniziato, Vi inviamo la programmazione delle attività per il periodo che va da Gennaio ad Aprile 2017.

Innanzitutto ci preme ricordare l’evento più triste che ci ha riservato l’anno appena trascorso e cioè la perdita improvvisa del nostro grande amico e collaboratore Fulvio Avignonesi. Non potremo mai dimenticare lo spessore  umano e professionale della persona, come è sicuro che tutti coloro che l’hanno conosciuto porteranno con sé i ricordi delle “esperienze culturali” vissute insieme a Fulvio. Di certo non ci dimenticheremo di essere vicino alla famiglia e non mancherà un’iniziativa per ricordarlo tutti insieme.

Daremo l’avvio ufficiale alle attività dell’anno Domenica 22 Gennaio con il tradizionale appuntamento della consegna degli Oscarteficio 2017. Tale “cerimonia” sarà inserita nella partecipazione alla rappresentazione teatrale de “La banda degli onesti”, che è fissata alle ore 17.30 presso il Teatro dell’Angelo. Sarà anche l’occasione per festeggiare insieme un importante anniversario, i 20 anni de L’Arteficio !

Sulla base poi del consolidato gradimento, proponiamo due nuovi moduli di Corsi di Storia e Storia dell’Arte, che inizieranno a partire dal mese di Febbraio insieme ad una novità assoluta, rappresentata da due Conferenze di Arte e di Storia, che si terranno nell’Oratorio della Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami.

Le due escursioni giornaliere programmate sono dedicate entrambe alla città di Napoli, fonte inesauribile di arte, storia e novità anche contemporanee, come appunto dimostra la rete delle stazioni della nuova metropolitana.

Per quanto riguarda i viaggi, sapete che già abbiamo avviato le prenotazioni per il viaggio di fine Febbraio a Pistoia e Prato, per il viaggio di fine Marzo a Treviri e Aquisgrana, per quello di fine Aprile nella Magna Grecia con la Sicilia nord-orientale ed i Bronzi di Riace ed in ultimo per il tour in Islanda programmato a Luglio. Stiamo ora lavorando ai programmi dei viaggi previsti a partire da Maggio fino a quelli del periodo estivo e dei quali contiamo presto di darvene dettaglio.

Sempre ricco ed interessante è il programma delle visite guidate a Roma, che oltre alle due importanti mostre su Artemisia Gentileschi al Museo di Roma e quella del Museo Universale alle Scuderie del Quirinale, prevede tra l’altro alcune visite a siti e musei forse ancora sconosciuti, ma di grande interesse e valore storico-artistico.

Nel ringraziarVi sempre per la fiducia e la simpatia che ci dimostrate, cogliamo l’occasione per augurare a Voi e alle Vostre Famiglie i nostri migliori auguri per un sereno e fecondo 2017 , in attesa di ritrovarci pronti per godere di quel “saper vedere che rende più ricchi” !

Andrea Dileo Riccio & Maurizio Veltri

__________________________________
Associazione Culturale L'ARTEFICIO
Segreteria: Via Giuseppe Perego 40 - 00144 Roma 
Martedì & Giovedì ore 9.30 - 12.30 e Giovedi ore 16.00 - 19.30
Tel +39 06 96843848 - Fax +39 06 233235746
www.larteficio.it - Skype: larteficio.it


   

Attività Gennaio_Aprile 2017 acrobatLogo30 30

Larteficio

Carissime Amiche, carissimi Amici,

 

come promesso, eccoci ad inviarVi il programma relativo alle attività per il periodo Settembre - Dicembre 2016.

Innanzitutto ricordiamo che la programmazione dei viaggi del periodo autunnale è stata già inviata lo scorso mese di Giugno con il conseguente avvio delle prenotazioni. Abbiamo riscontrato grande interesse e numero di adesioni tali che al momento le disponibilità sono minime per tutti i viaggi in programma. Nell’arco del mese di Settembre invieremo la proposta del viaggio di fine anno ed eventuali iniziative fuori programma.

A partire già dal primo appuntamento del 18 Settembre, Vi andiamo a proporre diverse visite guidate a Roma di particolare interesse. In alcuni casi si tratta peraltro di siti riaperti da poco al pubblico dopo lunghi restauri o a seguito di nuove sistemazioni ed ampliamenti o, come nel caso della Chiesa di San Salvatore in Lauro, in cui vi sarà la possibilità di ammirare anche capolavori artistici in occasione del periodo giubilare.

Ricordiamo poi la programmazione di visite mensili, a partire da Ottobre, alla Domus Romana sotto il Monastero di Santa Susanna, di cui la nostra Associazione è responsabile della didattica.

Da non perdere sono le due escursioni giornaliere in programma che propongono un originale e affascinante itinerario “etrusco” nelle terre senesi con Murlo ed Asciano ed un “classico rinascimentale” con le splendide dimore di Palazzo Farnese a Caprarola e Palazzo Altieri ad Oriolo Romano.

Sempre più interessanti ed originali sono poi i nuovi moduli dei Corsi di Storia dell’Arte ed Archeologia con i diversi cicli di lezioni d’aula e lezioni “pratiche”, che inizieranno a partire dal mese di Ottobre e che vedranno protagonisti la maggior parte dei nostri “professori e professoresse”. Segnaliamo la novità assoluta con il Corso dedicato alla Religione dell’antico Egitto con un esperto della materia e per il quale ci attendiamo un grande interesse.

Nel ringraziarVi sempre per la fiducia e la simpatia che ci dimostrate, cogliamo l’occasione per inviarVi i nostri più cordiali saluti, in attesa di ritrovarci pronti per godere di quel “saper vedere che rende più ricchi” !

Andrea Dileo Riccio & Maurizio Veltri   

Attività Settembre - Dicembre 2016 acrobatLogo30 30

LarteficioCarissime, Carissimi,
Vi segnaliamo i seguenti aggiornamenti:

 

GIOVEDI' 20 OTTOBRE 2016
Si aprono le prenotazioni per l'escursione giornaliera a Caprarola ed Oriolo Romano del 20 Novembre 2016

*****************

GIOVEDI' 27 OTTOBRE 2016
Si aprono le prenotazioni per le seguenti visite guidate:

Oratorio di San Giovanni Decollato del 25 Novembre 2016

Cappella del Sancta Sanctorum del 26 Novembre 2016
San Cesareo de Appia del 27 Novembre 2016

*****************

SABATO 29 - DOMENICA 30 OTTOBRE 2016
WEEK END OSIMO: la Città Sotterranea e la Mostra "Le Stanze Segrete" di Vittorio Sgarbi

ANCORA POCHI POSTI DISPONIBILI !

*****************

SABATO 5 NOVEMBRE 2016 - ORE 17.00
TEATRO PETROLINI - Via Rubattino 5
'NA SERATA TUTTA ROMANA
Lo spettacolo:
Due giganti a confronto il Maestro, Giuseppe Gioacchino Belli ed un suo discepolo, Carlo Alberto Salustri "Trilussa". Un confronto con i migliori sonetti del Belli e le poesie sonetti di Trilussa ed altri numerosi autori. Interpretati da un grande attore "romanista doc" come Paolo Buglioli coadiuvato dal M° Paolo Gatti. Altri autori romanissimi completeranno la rosa dei poeti. Le canzoni, a volte proprio su testi di Belli e Trilussa, faranno da corollario allo spettacolo eseguite ed interpretate da Paolo Gatti con la sua chitarra classica decacordo e la cantante Priscilla Baldini.
COSTO DEL BIGLIETTO SPECIALE PER L'ARTEFICIO: EURO 10,00
PRENOTAZIONI ENTRO IL 27 OTTOBRE 2016 !
SOLO 50 POSTI DISPONIBILI !!!!
 
******************

DOMENICA 6 NOVEMBRE 2016

VISITA GUIDATA "CAPOLAVORI DA SCOPRIRE" ALLA CENTRALE MONTEMARTINI
Appuntamento ore 10.00 in Via Ostiense 106
POCHI POSTI DISPONIBILI !

******************

MARTEDI' 8 NOVEMBRE 2016
CORSO "ROMA ESOTERICA" - Prima lezione
Ore 18.00 Pontificio Oratorio San Paolo
POSTI DISPONIBILI !

*****************

 

SABATO 19 NOVEMBRE 2016
VISITA GUIDATA ALLA DOMUS ROMANA SOTTO IL MONASTERO DI SANTA SUSANNA
Appuntamento ore 17.15 in Via XX Settembre 14
POSTI DISPONIBILI !


Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
Andrea Dileo Riccio & Maurizio Veltri

__________________________________
Associazione Culturale L'ARTEFICIO
Segreteria: Via Giuseppe Perego 40 - 00144 Roma
Martedì & Giovedì ore 9.30 - 12.30 e Giovedi ore 16.00 - 19.30
Tel +39 06 96843848 - Fax +39 06 233235746
www.larteficio.it - Skype: larteficio.it

Larteficio

Carissime, Carissimi,

 
Vi inviamo in allegato le schede di presentazione con tutti i dettagli dei Viaggi in programma nel periodo Settembre/Dicembre 2016. Potrete ovviamente anche visualizzare e scaricare le stesse schede nella sezione Viaggi & Weekend del nostro sito www.larteficio.it
 
La tempistica relativa alle opzioni con i fornitori coinvolti ci costringe a dover anticipare i tempi di prenotazione e pertanto per tutti i viaggi abbiamo fissato come giorno di apertura ufficiale delle prenotazioni la data di MARTEDI' 21 GIUGNO 2016.
 
Il primo viaggio in programma è quello dal 23 al 26 Settembre "Padova, culla delle arti" e le Ville Venete in Burchiello. Si tratta di una riedizione di un viaggio realizzato diversi anni fa con una variante, che prevede una maggiore attenzione alla scoperta dei tesori artistici di Padova.
 
Anche il mese di Ottobre partirà con una riedizione del bellissimo viaggio a Matera dall'1 al 3 Ottobre. E' tale ancora l'interesse e tante sono le nuove richieste, che abbiamo deciso di riproporre questo bellissimo itinerario. Nello stesso mese è poi prevista la partenza del secondo gruppo per Dubrovnik e Tour del Montenegro dall'11 al 16 Ottobre, peraltro già al completo da tempo e con lunga lista di attesa. L'interesse per questa destinazione si è dimostrato al di sopra di ogni aspettativa e ci spingerà di sicuro a realizzare quanto prima una nuova partenza così da accogliere tutte le richieste !
 
Nel mese di Novembre andremo a realizzare un nuovo ritorno a Firenze con un programma ricco e nello stesso tempo affascinante. Dall'11 al 13 Novembre respireremo storia e bellezze artistiche visitando gli Uffizi con il passaggio nel famoso Corridoio Vasariano, il Convento di San Marco con gli affreschi del Beato Angelico, i fantastici affreschi di alcuni dei più bei Cenacoli fiorentini, il Complesso dello Spedale degli Innocenti con il nuovo Museo che verrà inaugurato il prossimo 23 Giugno ed infine il Palazzo Medici-Riccardi con l'inestimabile Cappella dei Magi, affrescata da Benozzo Gozzoli.
 
Infine dal 4 all'8 Dicembre andremo a scoprire la mitteleuropea Trieste e le atmosfere natalizie in Slovenia con Lubiana, le Grotte di Postumia ed il castello di Predjama.
 
All'inizio del mese di Settembre vi invieremo poi la parte del programma relativo alle visite guidate ed escursioni per il periodo Settembre/Dicembre 2016, su cui stiamo ancora lavorando e che come sempre sarà caratterizzato da interessanti ed originali proposte.
 
Per quanto invece riguarda il viaggio di fine anno, ci sono un po' di difficoltà a riuscire a realizzare l'annunciata proposta di Madeira. Pertanto stiamo valutando altre soluzioni e fra non molto vi aggiorneremo.
 
Nel ringraziarVi per l'attenzione ed interesse che sempre riservate alle nostre attività, Vi salutiamo cordialmente e fin d'ora Vi auguriamo Buone Vacanze !

Andrea Dileo Riccio & Maurizio Veltri

 

Trieste & Slovenia acrobatLogo30 30

FirenzeacrobatLogo30 30

MateraacrobatLogo30 30

Padova & Brenta acrobatLogo30 30