LA CENTRALE DI MONTEMARTINI

TRA ARTE ANTICA E FASCINO MECCANICO

Un connubio fra la spettacolare Archeologia Industriale ed alcuni importanti capolavori dell'originaria collezione dei Musei Capitolini

Sabato 09 Gennaio 2016 ore 16:00

 Montemartini

Dal 1912 al 1963 la grandiosa centrale elettrica nel cuore del quartiere Garbatella servì la Capitale con motori a vapore in grado di sviluppare oltre 10.000 kW di potenza. Un pesante cuore meccanico in cemento armato, che a partire dalla metà del secolo fu lentamente abbandonato e solo successivamente riqualificato dalla nascente archeologia industriale. Negli anni Ottanta, la centrale diventa un’innovativa sede distaccata dei Musei Capitolini, un esperimento mai tentato in precedenza a Roma per coniugare armoniosamente le forme ruvide e pesanti dei macchinari d’epoca con i più bei capolavori dell’arte classica romana. Tra turbine e motori diesel sarà possibile ammirare splendidi resti di statue colossali, come la meravigliosa e celeberrima Musa Polimnia, insieme ad un’ampia collezione di busti marmorei, di preziose testimonianze di mosaici romani, di mirabili copie greche di amazzoni e satiri ed il grandioso frontone del Tempio di Apollo Sosiano i cui resti ancora oggi possono essere ammirati a pochi passi dal Teatro di Marcello.


Appuntamento di fronte all’ingresso del Museo, Via Ostiense, 106

 

LA SCALA SANTA, IL SANCTA SANTORUM, I

SOTTERRANEI DEL PATRIARCHIO E IL GIARDINO DEI

PADRI PASSIONISTI IN SAN GIOVANNI IN LATERANO

APERTURA SPECIALE 
IN ESCLUSIVA DOPO L'ORARIO DI CHIUSURA!

Sabato 16 Gennaio 2016 ore 15:30   

SCALA SANTA

Il Santuario della Scala Santa di San Giovanni in Laterano custodisce una delle più importanti “scale sante” del mondo, una via diretta che percorsa con fede ed ammirazione conduce dal centro di Roma al cuore dell’antica Gerusalemme sacra. Da sempre associata alla celebre Basilica, la Scala si colloca in realtà nell’insieme di un più vasto complesso precedentemente esistente, il cosiddetto Patriarchio Costantiniano. L’Antica residenza papale fu sfruttata fino al XVI secolo, prima della costruzione del moderno Palazzo commissionato di Sisto V. La nostra visita culturale sarà così articolata: inizieremo dalla Scala Santa e dalla preziosa Cappella Papale nota come Sancta Sanctorum, proseguiremo con la scoperta della porzione dei sotterranei del Patriarchio inseriti all’interno dell’ampio percorso di quella che oggi è la sede dei Padri Passionisti in Laterano. Visiteremo inoltre lo splendido Giardino dei Padri Passionisti dove respireremo la suggestiva atmosfera tardo antica e medievale di quella che fu la prima residenza pontificia di Roma.

Appuntamento di fronte alla Basilica di San Giovanni in Laterano.

 

-----------------> Per i dettagli clicca qui.....<-----------------

CENTRALE DI MONTEMARTINI - LA SCALA SANTA