Qualche notizia….

Il rito più conosciuto del Giubileo è proprio l'apertura della porta. Il rito della porta santa esprime simbolicamente il concetto che, durante il Giubileo, è offerto ai fedeli un "percorso straordinario" verso la salvezza.

In passato la porta veniva smurata parzialmente prima della celebrazione, lasciando un diaframma che il Papa rompeva con un martelletto; quindi gli operai completavano la demolizione. In occasione del Giubileo del 2000, invece, il papa Giovanni Paolo II ha introdotto un rito più semplice e immediato: il muro è stato rimosso in anticipo lasciando solo la porta chiusa, che il papa ha aperto spingendo i battenti. Le porte sante rimangono aperte (a parte la normale chiusura notturna) fino al termine dell'Anno santo, quindi vengono murate di nuovo.

La porta più a destra è la Porta santarealizzata daVico Consorti, fusa in bronzo dallaFonderia Artistica Ferdinando Marinellinel1950e donata apapa Pio XII. Nelle sedici formelle che la costituiscono si può vedere lo stesso Pio XII e labolladiBonifacio VIIIche indisse il primoGiubileonel1300. Al di sopra sono presenti alcune iscrizioni:PAVLVS V PONT MAX ANNO XIII, mentre quella appena sopra la porta recita GREGORIVS XIII PONT MAX.

Labasilica di San Pietro in Vaticano(nome esatto completo:papale basilica maggiore di San Pietro in Vaticano) è unabasilicacattolicadellaCittà del Vaticano; simbolo dello Stato del Vaticano, cui fa da coronamento la monumentalepiazza San Pietro.

Non è tuttavia la chiesacattedraledelladiocesi romanapoiché tale titolo spetta allabasilica di San Giovanni in Laterano, che è anche la prima per dignità essendoMadre e Capo di tutte le Chiese dell'Urbe e del Mondo.

La costruzione dell'attuale basilica di San Pietro fu iniziata il 18 aprile1506sottopapa Giulio IIe si concluse nel1626, durante il pontificato dipapa Urbano VIII, mentre la sistemazione della piazza antistante si concluse solo nel1667. Si tratta tuttavia di una ricostruzione, dato che nello stesso sito, prima dell'odierna basilica, ne sorgeva un'altra risalente alIV secolo, fatta costruire dall'imperatore romanoCostantino Isull'area delcirco di Neronee di una contiguanecropolidove la tradizione vuole chesan Pietro, il primo degliapostolidiGesù, fosse stato sepolto dopo la suacrocifissione.

Papa Francesco in occasione della festa della Immacolata Concezione, l’8 dicembre 2015, ha aperto il Giubileo straordinario della misericordia (in ricorrenza anche con il cinquantesimo della fine del Concilio Vaticano II), che durerà fino al 20 novembre 2016.

Si tratta di un Anno Santo (o “anno giubilare”), in cui la Chiesa sottolinea alcune caratteristiche della fede cristiana e invita i fedeli a maturare nella fede in relazione ad esse. La principale caratteristica di questo Anno Santo è appunto la misericordia di Dio e, di riflesso, il tentativo di misericordia a cui sono chiamati gli uomini tra loro: «Come è misericordioso Lui, così siamo chiamati ad essere misericordiosi noi, gli uni verso gli altri. “Misericordiosi come il Padre”, dunque, è il “motto” dell’Anno Santo.

«Sarà in questa occasione una Porta della Misericordia, dove chiunque entrerà potrà sperimentare l’amore di Dio che consola, che perdona e dona speranza. Ogni Chiesa particolare, quindi, sarà direttamente coinvolta a vivere questo Anno Santo come un momento straordinario di grazia e di rinnovamento spirituale. Il Giubileo, pertanto, sarà celebrato a Roma così come nelle Chiese particolari quale segno visibile della comunione di tutta la Chiesa». E per quanto riguarda il simbolismo della Porta Santa: «Il Giubileo significa la grande porta della misericordia di Dio ma anche le piccole porte delle nostre chiese aperte per lasciare entrare il Signore – o tante volte uscire il Signore – prigioniero delle nostre strutture, del nostro egoismo e di tante cose».

SABATO 5 NOVEMBRE 2016 ore 10:45 (DURATA CIRCA DUE ORE)

Prenotazioni entro il giorno 3 novembre tramite la mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PARTECIPAZIONE GRATUITA - MAX 25 persone

Appuntamento davanti alla Porta Sant’Anna

In Via di Porta Angelica (BORGO PIO)