Visita guidata

Artemisia Gentileschi e il suo tempo

Artemisia Gentileschi - Giuditta che decapita Oloferne

Artemisia Lomi Gentileschi. Artemisia Gentileschi. Artemisia. È così ormai che il mondo la conosce, gli storici dell’arte come la gente comune. Chi la reputa pittrice di prim’ordine, in grado di eguagliare e superare nell’arte i tanti pittori del suo tempo, e non solo, e chi resta stregato dalle sue Giuditte vendicatrici, dalle Cleopatra, Ester, Maddalene, sante, dame e suonatrici, dai suoi colori, dalle ombre caravaggesche e terribili di suoi lavori. Artemisia per anni, per decenni, complice la biografia parecchio romanzata di Anna Banti, è sembrata essere solo una bambina violata dall’amico e sodale del padre, quell’Agostino Tassi che non fece un solo giorno di esilio o galera. Sembrava Artemisia, uscita dalle pagine travagliate della grande storica dell’arte, non voler altro che l’approvazione del padre, come pittrice, e il suo amore, come figlia. Sembrava Artemisia far ricorso all’orgoglio per salvare la sua vocazione, al punto da allontanare l’unico uomo amato, il padre della figlia, il vicino di casa Pierantonio Stiattesi, sposato per cancellare la macchia dello stupro dalla sua reputazione di donna. E sembrava aver avuto un’unica figlia, trascurata e negletta, che detestava colori e pennelli e odiava quella madre che affetto e attenzioni non poteva dare, troppo impegnata a farsi strada in un mondo fatto solo di uomini, impossibilitata a svelare emozioni, pena il crollo della sua autorevolezza. Una figlia che, con gli occhi e le parole, pare esser sempre pronta a rimproverarle modi e costumi, che preferisce la pudicizia delle monache e la tranquillità economica di un matrimonio di interesse. E parte Artemisia, attraversa mezza Europa per giungere alla corte della Regina di Inghilterra, dove si trova il padre che la accoglie, ma al tempo stesso è geloso del suo successo. La corte è tetra e fredda, il padre se ne sta nascosto e infine muore, tra le sue braccia, e a lei non resta che tornare indietro e forse morire sola in una qualche locanda prima di arrivare nel porto di Napoli.

Artemisia non è questa, non lo è mai stata. Il tempo, i documenti, le carte uscite fuori dagli archivi, e forse ancora molte da trovare, han reso giustizia a una donna, a un’artista, a un’eroina che non si fa scrupoli perché solo in questo modo è possibile esser donna e pittrice in quell’epoca, in quel mondo. Non era affatto bambina quando conobbe il Tassi che amò per quasi un anno. E certo il processo ci fu e alla fine non si sposarono. Sposò lo Stiattesi ma chi tra i due ci guadagnò, non è chiaro. Amò furiosamente un suo coetaneo alla corte di Firenze, il nobile Francesco Maria Maringhi, come testimoniano le sue lettere appassionate, che la salvò dall’accusa di furto di colori quando scappò con i figli, che molti ne ebbe, da Firenze a Roma. Cambia case, si fa nuovi amici, non paga i debiti, pur di lavorare e di essere grande tra i grandi del suo tempo. L’amico Vouet ci lascia un suo ritratto (ma il suo volto lo si conosce a memoria, che lo regala alle sue donne di pennello più crudeli). È a Venezia e poi a Napoli. Si fa agente di se stessa. Ha a che fare coi grandi della nostra penisola, come d’Europa, raccomandando perfino famiglia e parenti, rimandando consegne di lavori, scrivendo lettere tanto supplichevoli quanto furbe. Scrive a Galileo di cui è amica. Il suo amante di sempre, il Maringhi, la raggiunge a Napoli. Girolamo Fontanella compone un’ode per lei e negli anni successivi addirittura sette per le sue opere. Parte per Londra, dove raggiunge il padre, e dove rimane anche dopo la sua morte per rientrare poi a Napoli dove lavora molto e molto promette, pur di farsi anticipare danari e colori.

Secondo le fonti vien sepolta nella Chiesa di San Giovanni dei Fiorentini. “Heic Artemisia” sulla sua lapide. Perché da questo momento è solo Artemisia, la grande, immensa pittrice.

 

VISITA GUIDATA

 C/O MUSEO DI ROMA(PALAZZO BRASCHI)

Piazza San Pantaleo, 10 - 00186 Roma

 SABATO 8 APRILE 2017 ORE 17

 Prenotazione tramite mail a :

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 PREZZO TOTALE INGRESSO MOSTRA € 11+ 1,50 (auricolari)

 

Il Museo universale

Dal sogno di Napoleone a Canova


Scuderie del Quirinale

Una grande mostra per rievocare l’avventuroso recupero del capolavori italiani dalla Francia  .
Da Raffaello a Tiziano, dai Carracci a Guido Reni, da Tintoretto a Canova.

 

VISITA GUIDATA

22 gennaio

ore 17,40

Prezzo ingresso mostra: €. 7,00

 

Prenotazioni:

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Ha riaperto al pubblico dopo più di trent’anni Santa Maria Antiqua, la basilica nel Foro Romano scoperta nel 1900 alle pendici del Palatino. La chiesa conserva sulle sue pareti un patrimonio di pitture unico nel mondo cristiano del primo millennio, databile dal VI al IX secolo.
Chiusa dagli anni ottanta per un complesso intervento architettonico proseguito con il restauro delle pitture, alla riapertura della chiesa si accompagna la mostra “Santa Maria Antiqua. Tra Roma e Bisanzio”.
VISITA GUIDATA
9 ottobre
Appuntamento ore 16,15 all’ingresso del Foro romano - Via dei Fori imperiali
Prezzo ingresso : € 12,00
( il biglietto consente di accedere al Foro e al Colosseo per 2 giorni, biglietto ridotto 7,5 € per 18-25 anni e per docenti, gratuito per minori 18 anni, biglietto on- line salta fila 14 €)
Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

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Con la presente si comunica che la data è stata annullata !!!

 

Edward Hopper (1882-1967) Oggi è considerato uno dei grandi maestri americani, un precursore della POP ART.

La mostra Edward Hopper dal 1 ottobre 2016 al 12 febbraio 2017 al Complesso del Vittoriano – Ala Brasini, realizzata sotto l’egida dell’Istituto per la Storia del Risorgimento , in collaborazione con l’Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali , prodotta e organizzata da Arthemisia Group in collaborazione con il Whitney Museum of American Art di New York, darà conto dell’intero arco temporale della produzione del celebre artista americano.

Hopper utilizzò composizioni e tagli fotografici simili a quelli degli impressionisti che aveva visto dal vero a Parigi, ma di fatto il suo stile fu personalissimo e imitato a sua volta da cineasti e fotografi. La sua evocativa vocazione artistica si rivolgeva sempre più verso un forte realismo, che risulta la sintesi della visione figurativa combinata con il sentimento struggente e poetico che Hopper percepiva nei suoi soggetti. Diceva: "non dipingo quello che vedo, ma quello che provo".

La pittura di Hopper predilige architetture nel paesaggio, strade di città, interni di case, di uffici, di teatri e di locali. Le immagini hanno colori brillanti ma non trasmettono vivacità, gli spazi sono reali ma in essi c'è qualcosa di metafisico che comunica allo spettatore un forte senso di inquietudine.

Non a caso André Breton, nel suo esilio a New York, lo accostava a Giorgio de Chirico in un'intervista pubblicata su View nel 1941.

La composizione dei quadri è talora geometrizzante, sofisticato il gioco delle luci fredde, taglienti e volutamente "artificiali", sintetici i dettagli. La scena è spesso deserta, immersa nel silenzio; raramente vi è più di una figura umana, e quando ve ne è più di una, sembra emergere una drammatica estraneità e incomunicabilità tra i soggetti. La direzione dei loro sguardi o i loro atteggiamenti spesso "escono dal confine del quadro", nel senso che si rivolgono a qualcosa che lo spettatore non vede. Di lui è stato detto che sapeva "dipingere il silenzio".

Particolare spazio nelle sue opere trovano le figure femminili. Cariche di significato simbolico, assorte nei loro pensieri, con lo sguardo perduto nel vuoto o nella lettura, si offrono spesso seminude ai raggi del sole trasmettendo solitudine, attesa, inaccessibilità. Una dimensione psicoanalitica che ha permesso di interpretare meglio le emozioni dell'artista.

Nel 1924 alcuni suoi acquerelli furono esposti a Gloucester nella galleria di Frank Rehn. La fortuna critica e il successo di pubblico diedero una significativa svolta alla carriera di Hopper, che finora si era guadagnato da vivere come illustratore di riviste. In quello stesso anno Hopper sposò Josephine Verstille Nivison, anch'ella ex-studentessa di Robert Henri alla New York School of Art. Josephine fu l'unica modella per tutti i personaggi femminili che avrebbe dipinto da allora in poi.

Nel 1930 la famosa House by the Railroad, che sarebbe servita adAlfred Hitchcock come modello per la casa in stile "secondo impero americano" di Psyco, venne donata dal collezionista Stephen C. Clark al MoMA di New York, entrando a far parte della collezione permanente del museo. Dopo tre anni, lo stesso MoMA gli dedicò la prima retrospettiva. Hopper morì a 85 anni il 15 maggio 1967 nel suo studio nel centro di New York.

 VISITA GUIDATA
COMPLESSO DEL VITTORIANO
ALA BRASINI - VIA DI SAN PIETRO IN CARCERE
Max 25 PERSONE

29 GENNAIO 2017 ORE 17:20

Prenotazione via mail ENTRO IL 15 GENNAIO 2017 
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PREZZO TOTALE INGRESSO MOSTRA € 11,50
(10 EURO INGRESSO + 1,50 DI DIRITTI DI PRENOTAZIONE E PREVENDITA)

IL VITTORIANO RICHIEDE LA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA E IL PAGAMENTO DELLA QUOTA PRIMA DELL’EVENTO.
LA QUOTA SARA’ VERSATA AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE A MARIAVITTORIA FONTECCHIA (3° PIANO DI CASTRO PRETORIO) O A PATRIZIA MASCIOTTA (4° PIANO DI CASTRO PRETORIO).

Qualche notizia….

Il rito più conosciuto del Giubileo è proprio l'apertura della porta. Il rito della porta santa esprime simbolicamente il concetto che, durante il Giubileo, è offerto ai fedeli un "percorso straordinario" verso la salvezza.

In passato la porta veniva smurata parzialmente prima della celebrazione, lasciando un diaframma che il Papa rompeva con un martelletto; quindi gli operai completavano la demolizione. In occasione del Giubileo del 2000, invece, il papa Giovanni Paolo II ha introdotto un rito più semplice e immediato: il muro è stato rimosso in anticipo lasciando solo la porta chiusa, che il papa ha aperto spingendo i battenti. Le porte sante rimangono aperte (a parte la normale chiusura notturna) fino al termine dell'Anno santo, quindi vengono murate di nuovo.

La porta più a destra è la Porta santarealizzata daVico Consorti, fusa in bronzo dallaFonderia Artistica Ferdinando Marinellinel1950e donata apapa Pio XII. Nelle sedici formelle che la costituiscono si può vedere lo stesso Pio XII e labolladiBonifacio VIIIche indisse il primoGiubileonel1300. Al di sopra sono presenti alcune iscrizioni:PAVLVS V PONT MAX ANNO XIII, mentre quella appena sopra la porta recita GREGORIVS XIII PONT MAX.

Labasilica di San Pietro in Vaticano(nome esatto completo:papale basilica maggiore di San Pietro in Vaticano) è unabasilicacattolicadellaCittà del Vaticano; simbolo dello Stato del Vaticano, cui fa da coronamento la monumentalepiazza San Pietro.

Non è tuttavia la chiesacattedraledelladiocesi romanapoiché tale titolo spetta allabasilica di San Giovanni in Laterano, che è anche la prima per dignità essendoMadre e Capo di tutte le Chiese dell'Urbe e del Mondo.

La costruzione dell'attuale basilica di San Pietro fu iniziata il 18 aprile1506sottopapa Giulio IIe si concluse nel1626, durante il pontificato dipapa Urbano VIII, mentre la sistemazione della piazza antistante si concluse solo nel1667. Si tratta tuttavia di una ricostruzione, dato che nello stesso sito, prima dell'odierna basilica, ne sorgeva un'altra risalente alIV secolo, fatta costruire dall'imperatore romanoCostantino Isull'area delcirco di Neronee di una contiguanecropolidove la tradizione vuole chesan Pietro, il primo degliapostolidiGesù, fosse stato sepolto dopo la suacrocifissione.

Papa Francesco in occasione della festa della Immacolata Concezione, l’8 dicembre 2015, ha aperto il Giubileo straordinario della misericordia (in ricorrenza anche con il cinquantesimo della fine del Concilio Vaticano II), che durerà fino al 20 novembre 2016.

Si tratta di un Anno Santo (o “anno giubilare”), in cui la Chiesa sottolinea alcune caratteristiche della fede cristiana e invita i fedeli a maturare nella fede in relazione ad esse. La principale caratteristica di questo Anno Santo è appunto la misericordia di Dio e, di riflesso, il tentativo di misericordia a cui sono chiamati gli uomini tra loro: «Come è misericordioso Lui, così siamo chiamati ad essere misericordiosi noi, gli uni verso gli altri. “Misericordiosi come il Padre”, dunque, è il “motto” dell’Anno Santo.

«Sarà in questa occasione una Porta della Misericordia, dove chiunque entrerà potrà sperimentare l’amore di Dio che consola, che perdona e dona speranza. Ogni Chiesa particolare, quindi, sarà direttamente coinvolta a vivere questo Anno Santo come un momento straordinario di grazia e di rinnovamento spirituale. Il Giubileo, pertanto, sarà celebrato a Roma così come nelle Chiese particolari quale segno visibile della comunione di tutta la Chiesa». E per quanto riguarda il simbolismo della Porta Santa: «Il Giubileo significa la grande porta della misericordia di Dio ma anche le piccole porte delle nostre chiese aperte per lasciare entrare il Signore – o tante volte uscire il Signore – prigioniero delle nostre strutture, del nostro egoismo e di tante cose».

SABATO 5 NOVEMBRE 2016 ore 10:45 (DURATA CIRCA DUE ORE)

Prenotazioni entro il giorno 3 novembre tramite la mail:

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PARTECIPAZIONE GRATUITA - MAX 25 persone

Appuntamento davanti alla Porta Sant’Anna

In Via di Porta Angelica (BORGO PIO)